È partito il countdown per il fenomeno dell’anno più atteso negli Usa. Scienziati, fotografi e appassionati di tutto il Mondo, dopo quasi un secolo, il 21 agosto 2017, potranno infatti osservare un evento astronomico unico, l'eclissi solare totale. Il cono d'ombra attraverserà ad una velocità di oltre 2 mila chilometri orari gli States da ovest verso est. I primi a poter osservare l'eclissi saranno gli abitanti dell'Oregon affacciati sul Pacifico.
L’eclissi sarà visibile, ma solo parzialmente, anche in alcune parti dell’Europa Occidentale. Il Regno Unito assisterà all’eclissi parziale nella sua interezza, mentre per spagnoli e francesi il Sole tramonterà proprio nel mezzo dello spettacolo. In Italia, Germania e in tutta l’Europa dell’Est invece non ci sarà nulla da vedere, perché all’inizio del fenomeno il sole sarà già calato. Nel Bel Paese quindi resteremo con il ricordo dell’eclissi solare totale del 20 marzo 2015 e dovremo aspettare il 2 agosto 2027 ed il 3 settembre 2081 per assistere allo stesso spettacolo.
Coinvolgerà invece anche l’Italia la meditazione collettiva mondiale organizzata in occasione dello spettacolare evento astronomico. Si tratterebbe dell'effetto Maharishi (dal nome del fondatore del movimento), secondo il quale la pratica influenzerebbe positivamente anche l’ambiente circostante, a patto che si raggiunga almeno l’uno per cento della popolazione di riferimento. La meditazione in Italia dovrebbe cominciare lunedì alle 20.11 in contemporanea con tutti gli altri paesi e dovrebbe durare una ventina di minuti. L'obiettivo è quello di coinvolgere almeno 144.000 persone e di sincronizzare tutti nello stesso istante, tanto che sul web, in particolare sui social, tra esoterismo e new age, sono già virali le istruzioni.
Questo perché l’eclissi solare è un evento molto raro: si verifica infatti solo quando sole, luna e terra sono perfettamente allineati in quest'ordine. La NASA (Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche) seguirà il fenomeno all’interno di una navicella nello spazio, per 7 minuti. Per tutti quelli che volessero vedere questo momento storico, il 21 agosto sarà disponibile il live in streaming sul sito della NASA.
Si tratterà molto probabilmente dell’eclissi solare più documentata della storia, la prima nell'era dei social network.
Solo da Codere il gioco è divertirti!